Quando si presentano specifiche esigenze nell’area di produzione CMI mette a disposizione il proprio know how per accompagnare il cliente dall’idea fino alla realizzazione. Così è stato per Poliblend, azienda leader nel campo dei tecnopolimeri e delle resine poliammidiche, la cui esigenza è stata soddisfatta dalla progettazione e realizzazione di un sistema di convogliamento granuli che consente di trasferire la materia prima da octabin, big bag e altri contenitori pallettizzati provenienti dalla produzione nei silos a coclea.

Scheda Tecnica

Progetto: Sistema di convogliamento granuli carrellato
Destinazione : Mozzate (CO), Italia
Committente: Poliblend by Ascend S.p.A., Mozzate (CO)
Progettista : CMI S.r.l.
Settore : Industria di processo
Attività eseguite da CMI : Progettazione, modellazione 3D, prototipazione, costruzione, verniciatura e assistenza

Il sistema presenta un piano inclinato con sponde di contenimento che evitano la fuoriuscita della materia prima, importante sia in termini di spreco che di sicurezza; la struttura sottostante presenta delle ruote per consentirne lo spostamento e integra una scala così da agevolare l’operatore nelle attività di apertura/chiusura delle valvole di scarico presenti sui contenitori.

Lo studio si è concentrato sull’inclinazione dello scivolo da cui dipende lo scorrimento dei granuli di prodotto. Sono state eseguite delle prove in fase di prototipazione che hanno confermato l’angolazione ipotizzata. Una particolare attenzione è stata poi rivolta al tema della sicurezza fin dalla parte progettuale: equipaggiando lo scivolo con una scala fissa l’operatore può accedervi in ogni momento evitando perdite di tempo e azioni non conformi.