Nell’industria manifatturiera un servizio efficiente non può prescindere da una logistica efficace. Tale aspetto non riguarda solo il trasporto da un punto A a un punto B e nemmeno il personale basta a completare l’opera. Servono gli strumenti giusti. Grazie al know how maturato in oltre 20 anni di esperienza, lavorando sia sul design che sull’utilizzo delle materie impiegate, CMI ha potuto soddisfare le esigenze di una importante industria di fabbricazione elettrodomestici ideando, progettando e realizzando gabbie di trasporto più sicure e leggere.
Scheda Tecnica
Committente: Importante industria di fabbricazione elettrodomestici
Settore: Material Handling
Attività eseguite da CMI: ideazione, progettazione, modellazione 3D, prototipazione, assistenza
Precedentemente le gabbie di trasporto erano composte da divisori in lamiera. L’attuale gabbia presenta divisori costituiti da tondini di ferro piegati e assemblati mediante saldatura al traverso. I tondini sono ricoperti da un tubo in PVC trasparente mentre il fondo della struttura presenta una lastra di policarbonato: soluzioni che garantiscono che le componenti inserite non si danneggino a causa di colpi e sfrisi durante la fase di caricamento che di trasporto. Per la stessa ragione le gabbie sono state dotate di paracolpi e sponde rimovibili. L’insieme di tali soluzioni non solo garantisce la protezione dei prodotti trasportati, ma ha permesso di alleggerire la struttura di circa 30 kg a beneficio del trasporto e dell’ambiente.
Cosciente delle esigenze di spazio che ogni magazzino conosce, le gabbie sono state studiate per essere impilabili grazie a piedini e a bicchieri e possono essere trasportate mediante carrello elevatore.
Le gabbie sono smontabili. Ciò riduce drasticamente il servizio di manutenzione: fondi, paracolpi e tubi possono essere puliti e sostituiti facilmente, rispetto ad altre soluzioni.