Busnelli Corporate, uno dei brand più importanti a livello internazionale nel settore dell’arredo su misura, ha affidato a CMI la realizzazione di opere metalliche destinate all’arredo del flagship store Larusmiani Milano di Via Verri, coinvolgendo la nostra azienda nell’importante contract. Su progetto dell’architetto Benedetto Camerana, CMI ha curato la produzione degli elementi in metallo presenti in negozio.

In particolare poniamo l’attenzione sulle scaffalature, entrambe realizzate su misura: una, verniciata blu, percorre tutta la parete del negozio congiungendo il piano interrato alla balconata, per un’altezza complessiva di 4,5m; l’altra, in colore grigio, completa un vano futuristico corredato da un gioco di luci LED che sembra voler proiettare chi vi entra in un’altra dimensione.

Scheda Tecnica

Progetto: Mobili in lamiera forata

Location: Larusmiani Milano

Designd by: Benedetto Camerana & Sirio Barilla Studio

Contractor: Busnelli Corporate

Settore: Arredo & Design
Dimensioni: Mobile in lamiera forata blu: H. 4.5m; L. 4m ; P. 0,6m | Mobile in lamiera forata grigio: H. 2m; L.2,6m; P. 0,4m

FASI DI LAVORAZIONE
  • Supporto all’industrializzazione del prodotto (con particolare cura agli aspetti tecnici) mediante modellazione 3D delle opere e stesura degli elaborati tecnici per la produzione
  • Costruzione della struttura portante
  • Taglio laser e piegatura lamiere forate
  • Costruzione scala e binario scorrevole a valenza estetica
  • Pre-assemblaggio presso nostra sede
  • Assistenza al montaggio presso negozio
PRODUZIONE

La produzione ci ha visti affrontare due sfide importanti, vinte grazie alla professionalità e all’esperienza che ci contraddistingue: il taglio laser e la piegatura delle lamiere forate. In queste due fasi si è tenuto conto di tutti gli aspetti tecnici legati alla lavorazione di lamiere che presentano rilievi. Il nostro know how ci ha permesso di rispettare le tolleranze dimensionali prefissate in fase di progetto relative alle lavorazioni delle lamiere forate destinate al rivestimento della struttura portante.

RISULTATO

Il risultato finale è armonico e preciso da ogni punto di vista. La lamiera forata dona leggerezza all’intera struttura, nonostante le grandi dimensioni e la matericità dell’opera. L’aspetto innovativo è enfatizzato da un gioco di luci LED che percorrono entrambe le strutture, in  continuità con l’ambiente circostante. Per un effetto immersivo e coinvolgente, fatto per stupire.