Work in progress

La materia prima per il carico degli estrusori deve essere resa disponibile e opportunamente organizzata così da garantire la continuità della produzione. Si rende quindi necessario un magazzino polmone. A tale richiesta CMI insieme ai clienti del settore industria di processo ha studiato la soluzione di installare un soppalco al di sopra delle linee di produzione, con notevoli vantaggi:

  • Ottimizzazione dello spazio sfruttato.
  • Possibilità Carico manuale al piano.
  • Possibilità di Carico automatizzato facilitando i controlli e le operazioni necessarie al funzionamento.
  • Continuità produttiva garantita grazie alla possibilità di organizzare le materie prime per le successive produzioni sul piano.
  • Possibilità di installare gli impianti di servizio alla produzione sul piano così da renderli accessibili per le necessarie manutenzioni per garantire il funzionamento e la continuità produttiva.

Scheda Tecnica

Progetto: Soppalco
Destinazione: Mozzate (CO)
Committente: Celloplast GD, Mozzate (CO)
Settore: Industria di processo
Attività: progettazione, modellazione 3D, costruzione, verniciatura, installazione.

Celloplast GD ha scelto CMI per la progettazione, modellazione 3d, costruzione, verniciatura e installazione di un soppalco per carico linea  estrusori. Il soppalco ha una dimensione di 20 m x 14 e una altezza al piano di 3,78 m. Il piano è oltre a pedonabile  anche carrellabile con transpallet elettrici così da agevolare la movimentazione del carichi. Ci sono volute ben 60 tonnellate di acciaio e 2 mesi di lavoro per la costruzione e le lavorazioni. Il soppalco è stato progettato per la sede di Mozzate.

Completano l’opera i seguenti accessori:

  • Ribalta per il carico delle materie prime al piano mediante uso di carrelli elevatori o eventualmente implementabile con piattaforme di sollevamento.
  • Scale di accesso al piano per consentire agli  operatori l’accesso per le operazioni di movimentazione delle materie prime e la loro organizzazione.
  • Scale di evacuazione per consentire in caso di pericolo l’adeguato deflusso degli operatori e l’eventuale accesso al piano da parte dei soccorsi.
  • Tramogge di carico e coclee di trasporto consentono di convogliare alla linea di produzione la materia prima da lavorare. Con l’avvento dell’industria 4.0 eventualmente possono essere aggiunti sistemi di dosaggio controllabili da remoto.
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Montaggio finale

Il Montaggio delle strutture per CMI è un momento tanto atteso: lo si immagina già in fase di progettazione organizzando le varie attività attraverso una pianificazione di tutte le fasi che dovranno susseguirsi e analizzando ogni singola fase rispettando le normative tecniche e con particolare attenzione alla sicurezza.